L'allenamento di forza, come il sollevamento pesi o l'uso di fasce di resistenza, aumenta la massa muscolare. Gli esercizi aerobici, come la corsa o il nuoto, sono studiati per rafforzare il cuore. Entrambi fanno bene alla salute, solo in modi diversi.
Ecco i benefici più importanti dell'allenamento con i pesi:
Le tue ossa diventano più forti
Osteoporosi Si verifica quando le ossa si ammorbidiscono con l'avanzare dell'età. L'allenamento della forza può aiutare a prevenire questa patologia o a evitarne il peggioramento. Gli esperti affermano che le parti del corpo che traggono i maggiori benefici dall'allenamento della forza sono i fianchi, la colonna vertebrale e i polsi.
Diminuisce il peso corporeo
Sollevare pesi può aiutarti a perdere peso. L'allenamento di forza può aiutarti a perdere grasso corporeo e a bruciare più calorie. Una massa muscolare sana può anche aiutare a prevenire gli infortuni che possono verificarsi durante l'esercizio aerobico, come camminare o il corridore . Uno studio pubblicato sulla rivista Obesity nel novembre 2017 ha dimostrato che, rispetto a chi era a dieta e non faceva alcun esercizio fisico e a chi era a dieta e faceva solo esercizio aerobico, chi era a dieta e faceva esercizi di forza quattro volte a settimana per 18 mesi era quello che aveva perso più grasso (circa 8 libbre).
Riduce il rischio di infarto
Gli esercizi che prevedono il sollevamento pesi mantengono il cuore sano. Uno studio afferma che allenarsi con i pesi per un'ora alla settimana può ridurre il rischio di infarto o ictus. colpo fino al 70%. E non è necessario fare tutto in una volta. Tre sessioni da 20 minuti alla settimana sono molto utili.
Aumenta i livelli di energia e migliora l'umore
L'allenamento di forza aumenterà i livelli di endorfine, che a loro volta aumenteranno i tuoi livelli di energia e miglioreranno il tuo umore. L'allenamento di forza aiuta anche a dormire meglio.
Mantieni l'equilibrio.
Invecchiando, le gambe perdono forza. Ciò può causare cadute e fratture. Esercizi come l'estensione delle gambe con i macchinari e la camminata aggiungono massa e forza alle gambe. Questo migliora l'equilibrio. Uno studio ha dimostrato che nelle persone anziane a più alto rischio di cadute, l'allenamento di forza ha ridotto il rischio di cadute del 40% rispetto alle persone che non hanno svolto esercizi di forza.
I muscoli diventano più sodi
L'allenamento di forza fa lavorare i muscoli. Se hai mal di schiena, prova a lavorare su aree specifiche, come la parte bassa della schiena e la zona addominale . È anche il modo in cui puoi mantenere i tuoi muscoli in buona forma mentre invecchi. È importante anche per le attività di base come camminare e sollevare oggetti.
Diventi più flessibile.
L'allenamento della forza mantiene le articolazioni sane. Rafforzare la muscolatura attorno alle ossa aiuta a rallentare la perdita ossea. Ciò è particolarmente utile se si avverte rigidità dovuta a una patologia come l'artrite.
Riduce il rischio di diabete di tipo 2
L'allenamento di forza può aiutarti in molti modi se soffri di diabete di tipo 2: aiuta il tuo corpo a elaborare il glucosio, accelera il metabolismo e ti aiuta a perdere peso.
L'allenamento della forza non deve essere costoso o richiedere molto tempo. È possibile prepararli anche in casa. Ad esempio, usa due bottiglie d'acqua per rafforzare le braccia. Basta piegare i gomiti e portare le bottiglie fino alle spalle e alla schiena per 10-15 volte.