Quando si tratta di sviluppare la massa muscolare, la quantità di esercizio cardio che influisce sulla crescita muscolare dipende dal livello e dalla dieta. Alcuni appassionati di fitness evitano gli esercizi cardio perché ritengono che possano causare la perdita di massa muscolare duramente guadagnata. I ricercatori suggeriscono che l'esercizio cardiovascolare può favorire la crescita muscolare, se si assumono sufficienti calorie.
Aumento della massa muscolare L'ipertrofia muscolare si verifica quando "cambia l'equilibrio dinamico tra sintesi proteica e distruzione tissutale, nel senso di accelerazione della sintesi proteica" (Dott. Serban Damian). Il tessuto muscolare si ripara tra un allenamento e l'altro e sviluppa la forza necessaria per sopportare gli esercizi con carico durante gli allenamenti. Le calorie assorbite dalle proteine e dai carboidrati forniscono l'energia necessaria durante gli allenamenti e favoriscono il recupero del tessuto muscolare. Quando esegui esercizi cardiovascolari come la corsa, il tuo corpo utilizza le stesse proteine e carboidrati per fornirti energia. Pertanto, a seconda di cosa e quanto mangi, quando esegui esercizi cardio il tuo corpo utilizzerà i nutrienti per aumentare la massa muscolare e recuperare.
Accelerare la crescita muscolare attraverso il cardio Gli esercizi cardio eseguiti prima dell'allenamento con i pesi influenzeranno la crescita della massa muscolare. L'esercizio aerobico, come pedalare su una cyclette, eseguito prima dell'allenamento con i pesi può influenzare l'ipertrofia muscolare. I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che hanno eseguito esercizi aerobici e di resistenza prima dell'allenamento hanno aumentato la massa muscolare più rapidamente di coloro che hanno eseguito solo allenamento con i pesi.
Lo sforzo aerobico da evitare Gli esercizi cardio da evitare sono quelli ad alta intensità. Questo tipo di sforzo è efficace per bruciare i grassi, ma richiede molta energia, il che può prolungare il periodo di recupero necessario. Limitate gli esercizi cardio intensi a uno o due allenamenti al mese o per niente. Concentratevi sull'aumento della massa muscolare. Per aumentare la massa muscolare, è opportuno mantenere le sessioni cardio sotto i 30 minuti, aumentare l'apporto calorico ed evitare di allenarsi a stomaco vuoto.