Sportul și alcoolul. Efecte asupra performanței

Sport e alcol. Effetti sulle prestazioni

È venerdì, finalmente! Hai aspettato tutta la settimana per uscire con i tuoi amici. È ora di fare festa! Vai in città e ti senti dire: "Prendiamoci qualcosa da bere". Ma non vorrai vanificare il buon lavoro svolto in palestra per tutta la settimana. Ti stai intromettendo o stai chiedendo scusa? Quanto è dannoso il consumo di alcol, e in particolare quanto alcol assumere quando il nostro obiettivo è aumentare la massa muscolare?

A proposito di alcol

Nella vita di ogni persona, l'alcol è spesso un motivo per socializzare, perché, come tutti sappiamo, la maggior parte delle feste è cosparsa di alcol. D'altro canto, per un atleta attento all'allenamento, alla dieta e alla salute, l'alcol non rientra nei parametri.

L'alcol è la sostanza più conosciuta e utilizzata che induce euforia e ha molteplici effetti sull'organismo. Alcuni positivi, pochi, altri negativi, di più. Nel corso della storia, l'alcol è stato causa di numerose tragedie. Si ottiene da numerose fonti, attraverso un processo di fermentazione. Può essere ricavato dai cereali, dalla frutta e persino dai tuberi, a seconda dei prodotti di una regione e delle usanze delle persone che la popolano.

L'alcol induce uno stato di euforia ed è stato dimostrato che è benefico per la salute se consumato in piccole quantità. Ad esempio, un bicchiere di vino al giorno può contribuire a fluidificare il sangue e a migliorare la salute cardiovascolare. D'altro canto, l'abuso di alcol ha principalmente un effetto negativo sul sistema nervoso, alterando temporaneamente i processi cerebrali a causa dell'intossicazione.

Gli effetti dell'alcol sull'organismo in generale e sulle prestazioni sportive in particolare

Ho detto che l'alcol ha effetti negativi principalmente sul sistema nervoso, ma che dire del sistema muscolare? Ha effetti sugli atleti e sulle loro prestazioni oppure no?

L'alcol o l'etanolo interferiscono con i processi più importanti che avvengono nel nostro corpo quando e dopo l'attività fisica. Influisce sulla sintesi proteica, sull'idratazione, sul recupero e perfino sullo stato mentale. Gli studi dimostrano che l'alcol agisce su tutti gli organi del corpo, venendo metabolizzato principalmente nel fegato, poi assorbito nell'intestino tenue e nello stomaco e infine eliminato attraverso i reni.

Il rapido assorbimento fa sì che i suoi effetti si manifestino quasi istantaneamente e che alterino gli altri sensi, oltre ad influenzare il controllo delle emozioni.

L'alcol agisce anche sui reni, che devono regolare i livelli di liquidi ed elettroliti nel corpo. In questo caso, i reni filtreranno più acqua di quanta ne prendano da tutto il corpo, nel tentativo di eliminare l'alcol. Ciò porta alla disidratazione e anche alla devitalizzazione e demineralizzazione, attraverso la perdita di liquidi.

L'alcol è una sostanza calorica ma non nutriente, ma fa anche ingrassare, perché fornisce le cosiddette calorie vuote, che molte persone tendono a ignorare.

Anche se un bicchiere di vino può aiutare il sistema cardiovascolare, un consumo eccessivo è dannoso per la pressione sanguigna e per il cuore. Una quantità maggiore di alcol provoca un'accelerazione della frequenza cardiaca e induce tachicardia.

Infine, sebbene la leggenda dica che l'alcol aiuta a dormire e "lo rende più facile", la qualità del sonno sarà bassa, dato che il corpo dovrà lavorare per metabolizzare l'etanolo.

Consumo abituale vs. consumo occasionale. Conclusione

Considerando solo alcuni degli effetti che il consumo di alcol ha sull'organismo, la conclusione riguardo al suo rapporto con le prestazioni atletiche è chiara. Alcol e allenamento non sono amici.

D'altro canto, nella vita di qualsiasi persona, che sia un atleta professionista o un praticante di fitness amatoriale, ci sono momenti in cui un bicchiere di vino o di birra rappresenta un piacere proibito, che dovrebbe essere limitato alla parola "occasionalmente" e non confuso con "Berrò solo oggi, ma mi durerà un anno". Inoltre, il consumo occasionale non favorisce al massimo la tolleranza agli stimoli dell'etanolo e quindi non porta automaticamente alla dipendenza.

Torna al blog